Incontro metodo Feuerstein

L'associazione AGA Associazione Genitori Adottati- Sostegno Adozioni Sardegna-onlus in collaborazione con il centro down onlus  di Cagliari, organizza sabato 12 Novembre 2016 alle ore 9.00  presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo  C. Colombo , Via del Sole n. 20 Cagliari

L’incontro di Informazione sul “Metodo Feuerstein”

     IMPARARE A IMPARARE     

L’approccio pedagogico del Metodo Feuerstein per potenziare le abilità cognitive.

Il metodo Feuerstein prende il nome dallo psicopedagogista israeliano, nato in Romania, Reuven Feuerstein, che lo ha elaborato per sviluppare l'intelligenza di bambini con problemi di apprendimento o con handicap mentali, oppure affetti da sindrome di Down.

La prima fase del metodo prevede la misurazione del potenziale di intelligenza di un bambino o di un adulto, per poi svilupparne appunto l'intelligenza con apposito insegnamento centrato sulla mediazione didattica, fatta da una persona professionalmente preparata ad applicare il metodo.

Lo stesso Feuerstein afferma e dimostra, dato che il metodo è ormai applicato in varie nazioni, che il cervello umano è modificabile strutturalmente se opportunamente stimolato e che ad ogni età un individuo può cambiare ed incrementare la propria intelligenza che può così essere insegnata.

L’incontro è rivolto a genitori, docenti, professionisti e a tutti coloro  interessati all’apprendimento del  metodo per aiutare e sostenere i bambini che si trovano in difficoltà nell’apprendimento.

Informazioni aggiuntive