Preogettazione extracurricolare

P.O.F. Anno scolastico 2014/2015

Attività per l'ampliamento dell'offerta formativa

 

Denominazione

Ordine

scolastico

Classi

coinvolte

Orario

Curricolare o

Extacurricolare

Didattica ed obiettivi

Noi e l’acqua

Infanzia

Sez. A     Via del Sestante

C

Sperimentare le caratteristiche e proprietà dell’acqua e di ciò che l’uomo ha trasformato con l’acqua

“Guizzino”: una storia che unisce

Infanzia

Tutte

C

  • Favorire il senso di appartenenza al gruppo
  • Apprendere ad interagire con gli altri
  • Sostenere l’inclusione di tutti i bambini

Un anno da ….. favola

Infanzia

Tutte

C

Educare all’ascolto, stimolare l’interesse e la curiosità verso la lettura

E adesso …… buon appetito

Infanzia

Tutte

C

  • Riflettere sulle proprie abitudini alimentari
  • Vivere con equilibrio il rapporto con il cibo

Sportello d'ascolto

Tutti

genitori dell’Istituto + alunni secondaria

E

Prevenire il disagio, migliorare le competenze relazionali, individuare eventuali bisogni di studenti e famiglie, tutelare il benessere degli studenti

Recupero ambito linguistico

Primaria

2ª A

Via Zefiro

C

  • Leggere brevi testi in modo adeguato
  • Scrivere sotto dettatura semplici frasi
  • Riordinare parole per formare frasi strutturate
  • Conoscere le parti variabili del discorso

Recupero ambito linguistico

Primaria

2ª B

Via Zefiro

C

  • Sviluppare la capacità di ascoltare, comprende-re e comunicare
  • Leggere, comprendere e produrre testi
  • Individuare la successione logico-temporale di un racconto
  • Scoprire le prime regole ortografiche

Recupero ambito linguistico e

logico-matematico

Primaria

3ª A e 3ª B

Via Zefiro

C

  • Acquisire un metodo di studio e la motivazione al lavoro scolastico
  • Acquisire e rinforzare le abilità di base
  • Arricchire il lessico
  • Sviluppare lo scambio comunicativo e l’autono-mia

Recupero ambito linguistico

Primaria

4ª A e 4ª B

Via Zefiro

C

Acquisizione e/o rafforzamento delle competenze per consentire il recupero degli svantaggi evidenziati rispetto al gruppo classe

Recupero ambito linguistico

Primaria

5ª A

Via Zefiro

C

  • Conoscere ed utilizzare le regole ortografiche e le strutture morfologiche
  • Strutturare una traccia e scrivere un testo seguendo una traccia

Recupero matematica

Primaria

2ª A e 2ª B

Via Zefiro

C

  • Saper operare con i numeri naturali
  • Saper eseguire addizioni e sottrazioni in riga e colonna
  • Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni
  • Saper risolvere problemi

Recupero matematica

Primaria

4ª A e 4ª B

Via Zefiro

C

  • Acquisizione e/o rafforzamento delle competenze per consentire il recupero degli svantaggi evidenziati rispetto al gruppo classe
  • Consolidamento nell’operare con i numeri interi nella soluzione di semplici problemi

Attività motoria

Primaria

Classi aperte

C

Rispetto dei compagni, avversari e delle regole del gioco, allenarsi e crescere creativamente

Creare con la terra

Primaria

3ª A, 3ª B e 4ª A

Via Zefiro

C

  • Acquisire le tecniche di lavorazione delle cera-mica
  • Sviluppare la creatività
  • Favorire la socializzazione
  • Favorire la capacità di manipolazione e coordi-nazione

Marionette in libertà

Primaria

3ª A e 3ª B

Via Zefiro

C

  • Creare un contesto lavorativo armonioso e flessibile
  • Migliorare la capacità di ascolto del sé e dell’altro
  • Accrescere l’improvvisazione e la capacità di far fronte alle situazioni impreviste
  • Sviluppare la creatività mediante la realizzazione di scenari e di costumi

LeggiAmo insieme

Primaria

1ª B e 5ª A

Via Zefiro

C

  • Sviluppare l’interesse e la curiosità verso diver-se strategie di lettura
  • Conoscere diverse tipologie testuali semplici
  • Perseguire gli obiettivi comuni per finalità condi-vise

Io mangio, tu mangi …… mangiamo tutti

Primaria

1ª A e 1ª B

2ª A e 2ª B

Via Zefiro

C

Esaminare le abitudini di vita dei bambini con particolare riferimento all’alimentazione

Piccoli agricoltori crescono: dalla terra alla tavola

Primaria

3ª A e 3ª B

Via Zefiro

C

  • Conoscere i valori nutritivi degli alimenti
  • Sviluppare comportamenti alimentari corretti
  • Riscoprire antiche tradizioni alimentari
  • Progettare, attuare e curare un orto didattico

Recupero di matematica

Primaria

2ª A e 2ª B

Via del Sole

E

interventi di recupero adeguati affinché tali alunni possano avere maggiori opportunità di lavoro specifico compensativo e siano messi in condizioni di mantenere il ritmo dei compagni

Recupero di matematica

Primaria

4ª A e 4ª B

Via del Sole

E

  • Rinforzare gli automatismi delle 4 operazioni anche in relazione ai numeri decimali
  • Leggere, comprendere e risolvere problemi vari

Recupero ambito linguistico

Primaria

2ª A e 2ª B

Via del Sole

E

  • Acquisire maggiore sicurezza nella produzione scritta rispettando le convenzioni grafiche e ortografiche
  • Consolidare le abilità di lettura e comprensione del testo.
  • Migliorare la produzione autonoma di semplici testi

Recupero ambito linguistico

Primaria

4ª A e 4ª B

Via del Sole

E

  • Leggere, comprendere e produrre testi di vario genere
  • Rinforzare l’ortografia e la grammatica

Alla scoperta della filiera corta

Primaria

1ª A e 1ª B

2ª A e 2ª B

Via del Sole

C

  • Portare i bambini a capire il significato di “filiera corta”
  • Far comprendere l'importanza dell'utilizzo dei prodotti della filiera corta sia dal punto di vista ambientale che alimentare
  • Ritrovare il gusto dei prodotti di stagione
  • Riflettere su come nel tempo le abitudini alimen-tari delle persone sono cambiate
  • Realizzazione a mano del pane tradizionale

Colori e sapori dell’orto

Primaria

1ª A e 1ª B

Via del Sole

C

  • Osservare la natura e comprendere i cicli delle stagioni
  • Comprendere la coltivazione, la conservazione e il riconoscimento delle piante
  • Insegnare il valore della terra
  • Permettere di fare esperienze manipolative, sensoriali, motorie e ludiche
  • Estendere gli spazi della scuola con lezioni all’aperto

Il tempo dei cereali

Primaria

3ª A

Via del Sole

C

  • Conoscere i cereali, prodotti fondamentali della nostra alimentazione
  • Conoscere l'importanza dei cereali nella storia e nella cultura dei diversi popoli
  • Conoscere i percorsi di trasformazione dei cereali
  • Accrescere l'interesse e la curiosità per l'ambiente rurale e le attività agricole

Alimentazione e benessere

Primaria

5ª A e 5ª B

Via del Sole

C

  • Piramide alimentare
  • Distinzione fra nutrizione ed alimentazione
  • Composizione nutritiva dei cibi
  • Promozione di una corretta e cosciente alimentazione quotidiana
  • Riconoscere il rapporto fra alimentazione e benessere
  • Implementare la conoscenza dei vari tipi di dieta e la loro relazione con lo stile di vita, con l’età ed il dispendio energetico

Recupero ambito linguistico

Secondaria

Classi integrate

C/E

Recuperare le specifiche competenze disciplinari per consentire una partecipazione attiva all’attività didattica

Recupero di matematica

Secondaria

Classi integrate

C/E

Raggiungimento delle competenze minime previste dalla programmazione

Lingue Classiche

Secondaria

3ª A 3ª B 3ª C 3ª D

E

Potenziare le capacità linguistiche attraverso lo studio di elementi della lingua latina

Video seminari scientifici

Secondaria

Classi aperte

E

Acquisire consapevolezza di sé e dei propri mezzi, motivare i ragazzi alle attività scientifiche

Propedeutica musicale

Primaria

Classi 5e

C

Sapersi esprimere attraverso il linguaggio musicale, padronanza tecnico-espressiva, controllo della propria emotività

Pratica sportiva

Secondaria

Classi aperte

C

Rispetto dei compagni avversari e delle regole del gioco, allenarsi e crescere creativamente

CLIL

Secondaria

 

C/E

Conoscenza di un argomento di geografia in lingua inglese, sviluppo delle attività cognitive, acquisizione di coscienza interculturale

Educazione alimentare

Secondaria

Sez. D

E

Consapevolezza dell'importanza di una corretta alimentazione

Prevenzione del sovrappeso e dell’obesità

 

Informazioni aggiuntive