PROVE INVALSI 2017

Si comunica alle famiglie e si ricorda ai docenti ed al personale della scuola, che i giorni 03 e 05 maggio 2017 si svolgeranno le prove INVALSI nella classi seconde e quinte della Scuola Primaria. Le prove sono parte integrante del sistema nazionale di valutazione degli apprendimenti, i cui obiettivi sono stabiliti da una specifica Direttiva del M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).  

Nelle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, le prove si svolgeranno il giorno 15 giugno 2017, all'interno dell'Esame conclusivo del primo ciclo d'istruzione.

Al fine di illustrare le modalità di svolgimento delle prove e di favorirne il sereno svolgimento, si allega la circolare n. 155, contenente un'informativa per le famiglie delle classi interessate alle prove, unitamente all'informativa per la privacy predisposta dall'INVALSI, che è stata già consegnata ai rappresentanti dei genitori, in occasione dei Consigli di Inteclasse.  

Si allega inoltre, per docenti e genitori, copia della documentazione relativa allo svolgimento delle prove 2017, pubblicata nel sito dell'Invalsi e comprendente in particolare:

  • Quadro di riferimento per la realizzazione delle prove di Italiano e Matematica
  • Quadro di riferimento per il questionario studente + questionario studente
  • nota sugli alunni con bisogni speciali
  • strumenti previsti per la prova di matematica
  • manuale del somministratore e indicazioni per l'organizzazione delle prove (ad uso dei docenti)

 Per chi fosse interessato a conoscere le prove somministrate gli anni passati, o svolgere esercitazioni online, è possibile collegarsi al sito www.proveinvalsi.net

Informazioni aggiuntive