NORME ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Come già comunicato nella circolare. n..201 le prove scritte si svolgeranno nei giorni:

  • Mercoledì 12 giugno: Italiano

Durata 4 ore - è possibile consegnare solo se è trascorsa la metà del tempo concesso, cioè due ore. E’ possibile consultare un dizionario della lingua italiana.

  • Giovedì 13 giugno: Inglese-Francese/Spagnolo

Durata 4 ore - è possibile consegnare solo se è trascorsa la metà del tempo concesso, cioè due). E’ possibile consultare un dizionario della lingua straniera.

  •  Venerdì 14 giugno: Matematica

Durata 3 ore - (è possibile consegnare solo se è trascorsa la metà del tempo concesso, cioè un’ora e mezza). Potranno essere utilizzate le tavole numeriche e gli strumenti di disegno (righello, goniometro, squadra, compasso). Non è consentito l’uso di formulari.

Gli alunni delle classi terze (A-B-C-D) dovranno presentarsi nella sede di centrale di via del Sole 20 ore 08:00 e al suono della campana si dirigeranno ordinatamente nelle aule per sostenere le prove.

  • E’ TASSATIVAMENTE VIETATO L’USO DI TELEFONI CELLULARI di qualsiasi tipo(comprese le apparecchiature in grado di inviare e/o ricevere fotografie ed immagini).

E’ altresì vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica.

  • Poiché l’Esame di Stato costituisce evento ufficiale e serio gli alunni dovranno premunirsi di un abbigliamento ordinato e decoroso, evitando in particolare di indossare abiti non adeguati al contesto scolastico.
  • Si rende noto alle famiglie che gli alunni sia nei giorni delle prove scritte che dopo il colloquio pluridisciplinare potrebbero terminare prima del tempo stabilito, si chiede pertanto di impegnarsi a prendere visione degli orari di ogni singola prova, vigilare sui tempi di percorrenza, per sollevare la scuola da ogni responsabilità
  • Il Calendario dettagliato dei Colloqui Pluridisciplinari (prove orali) sarà definito dalla Commissione in seduta preliminare e pubblicato nel sito della scuola.

Allo scopo di mettere l'alunno nella condizione psicologica più favorevole il Colloquio Pluridisciplinare potrebbe avere inizio con la trattazione di un argomento a scelta del candidato; verterà sulle discipline di insegnamento dell’ultimo anno ed è finalizzato a valutare non solo le conoscenze e le competenze acquisite, ma anche il livello di padronanza trasversali quali capacità di esposizione e argomentazione, risoluzioni di problemi e di valutazione personale.

  • L'esito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo “è espresso con valutazione complessiva in decimi; conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi. A coloro che conseguono un punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode da parte della commissione esaminatrice con decisione assunta all’unanimità” (DPR n. 122/2009)”.

 

L’ Esito Finale è dato dalla media aritmetica delle seguenti valutazioni:

Giudizio
       di idoneità         

  Prova scritta
 di Italiano        
 Prova scritta
di Matematica   
       Prova scritta
    lingua inglese e 
seconda L.comunitaria 
 Colloquio
Pluridisciplinare   

Esito Finale dell’Esame di Stato I ciclo di Istruzione – VOTO IN DECIMI: ................./10


Nel porgere cordiali saluti, la Dirigente Scolastica. augura a tutti gli studenti e loro famiglie un buon lavoro ed un positivo esito dell’Esame di Stato.