CORSO METODOLOGICO CLIL

 

                                        

       

    

In occasione dell’esame conclusivo del “Corso metodologico CLIL”, presso il Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Cagliari,    l’insegnante Lucia De Martino ha presentato la progettazione e la realizzazione di una unità didattica divisa in 6 lezioni di 60 minuti sui dinosauri, rivolta ai suoi piccoli alunni delle classi 3°A e 3°B della scuola primaria del plesso di via Zefiro. I bambini hanno affrontato l’argomento in maniera interdisciplinare da un punto di vista storico, scientifico, matematico e tecnologico, in lingua inglese, in collaborazione con la docente di storia Cristina Lucernoni.   

              
 

L’obiettivo è stato quello di offrire un apprendimento integrato (dual focus), che favorisce lo sviluppo di competenze linguistiche e allo stesso tempo propone di contenuti tematici.Questo approccio metodologico innovativo permette l’apprendimento di una materia curricolare in una lingua straniera, con grandi vantaggi in termini di risultati dei processi cognitivi degli studenti.

        
 

 

Ecco il suo lavoro!         

 

 Plan_Dinosaurs Clil lesson

 

Lesson_The Dinosaurs